Pubblicato in: arredamento, casa, design, home, interior design, ristrutturazione

Come scegliere il colore delle pareti

La scelta del colore più giusto per le pareti di casa non è sempre una decisione facile, qua troverete qualche consiglio legato alle regole dello stile Feng Shui.

E’ fondamentale rendere la nostra casa un luogo familiare e confortevole, il Feng Shui può aiutare nella scelta delle cromie giuste!

Oggi vi voglio consigliare qualche semplice regola per scegliere in modo corretto il colore per le vostre pareti.

colori-pareti-feng-shui

Il bianco è sicuramente il colore più utilizzato sulle pareti delle nostre case , spesso però se non ben bilanciato e studiato può dare freddezza e monotonia. Per smorzare l’effetto asettico del bianco puro può essere utile inserire nel colore una punta di giallo o di argento, in modo da ottenere una tonalità più calda.ambiente-feng-shui-soggiorno-770x470

Il rosso è un colore piuttosto audace e va usato con molta attenzione altrimenti richia di far diventare l’ambiente troppo carico, eccessivo e poco rilassante. E’ il colore della potenza e della passione, è interessante abbinato al bianco ma inserito in poche pareti, magari abbinato ad accessori come cuscini o tappeti.

Il verde è invece associato alla natura, all’aria aperta e agli alberi oltre ad essere il colore della conoscenza e dell’illuminazione. E’ perfetto in ambienti come il soggiorno, luogo del relax.

camera-da-letto-feng-shui-verde

Il giallo è consigliato per la zona giorno, si tratta di un  colore che evoca il sole e dona carica e creatività.feng-shui-salotto-900x527

Il blu, è il colore della profondità. Il Feng Shui lo sconsiglia per le zone giorno perché troppo freddo, mentre nelle tonalità più accese dell’azzurro può essere indicato sia nella zona giorno che nella zona notte.

Chiaramente la scelta del colore è sempre legata all’esposizione della stanza e alla sua forma. Per esempio se abbiamo una sala rettangolare, sconsiglio di inserire delle tinte scure e forti sulle pareti maggiori, tenderebbero a modificare la geometria dell’ambiente.

image

 

 

Annunci

Autore:

Sono Giorgia Congiu, architetto, appassionata di arredamento e design. Fin da quando ero bambina sognavo di fare questo lavoro. Mi sono laureata in Architettura a Roma, Università “La Sapienza” Ludovico Quaroni nel 2010, conseguendo la specializzazione in Restauro. Dopo varie esperienze come arredatrice e nel campo degli allestimenti fieristici., sono tornata in patria, la Sardegna, dove svolgo la mia attività di libero professionista, progettando soluzioni d’arredo per privati, locali commerciali e uffici. Proprio la passione per l’interior design e i dettagli mi ha spinto alla creazione di marchio di carte di parati, www.cartadaparatiartistica.com, sito e-commerce sviluppato accanto a colleghi architetti, grafici e fotografi. La continua ricerca di stimoli e ispirazioni mi ha portato a scrivere un mio blog dove poter condividere non solo i miei progetti ma tantissime idee che e consigli utili per chi deve arredare casa. Le idee da sviluppare sono tantissime, dagli elementi di tendenza al fai da te, affrontando tutte le problematiche legate alla ristrutturazione della casa. Qua troverete tutto ciò che ispira il mio lavoro, giorno dopo giorno, i miei gusti e il mio stile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...