Pubblicato in: arredamento, casa, color, cottage, cucina, design, home, interior design, minimal

Lo stile scandinavo

Oggi vi parlerò di uno stile che adoro, quello scandinavo, caratterizzato da linee semplici, sobrie dalle tonalità chiare in cui il legno è uno dei veri protagonisti. Con le sue forme è rilassante luminoso e moderno.

arredo-scandinavo

Lo stile scandinavo è rappresentato da ampi spazi estremamente funzionali esaltati dal calore delle venture del legno. E’ uno stile che si ispira all’ambiente naturale, sia nelle forme che nei materiali. In commercio troviamo tantissimi elementi d’arredo e mobili in stile scandinavo, che ricordano i paesi del Nord, si tratta di elementi dalle forme semplici e pulite in cui i veri protagonisti sono i materiali tra i quali troviamo legno, cotone, lino, cuoio.

https://s3.eu-central-1.amazonaws.com/cdnm.westwing.com/glossary/uploads/it/2015/03/Westwing_Mood_Scandi_FINAL_7.jpg

Il design nordico è caratterizzato da colori chiari, poichè l’area geografica in cui nasce è povera di luce, per questa ragione arredi e coplementi vengono proposti nei colori chiari e riflettenti. Una caratteristica importante è rappresentata dal colore bianco, proposto per qualunque parte della casa e per qualsiasi rivestimento. Il legno viene utilizzato nelle finiture naturali e pure, frassino, betulla, pino, larice e noce. Nonostante la forte presenza del colore bianco lo stile propone anche tocchi di colore per creare dei contrasti molto interessanti sopratutto per quanto riguarda i complementi.

Stile nordico in casa bagno

Lo stile scandinavo si avvicina molto allo stile minimal, ciò che li distingue sono i materiali,  gli arredi ed i complementi di quello scandinavo sono più caldi e accoglienti. Nonostante questo stile di arredo appartenga a paesi come Danimarca, Svezia, Finlandia, i suoi arredi sono perfettamente adattabili agli appartamenti mediterranei poichè il loro punto forte è la praticità e la funzionalità, il superfluo viene abbandonato per lasciare spazio all’essenziale.

Le essenze che rappresentano questo stile sono la betulla, il pino e l’abete rosso. I mobili dello stile scandinavo sono funzionali, resistenti e robusti, oggetti di design senza tempo.

Lo stile scandinavo è perfetto per arredare spazi poco luminosi e per chi vuole ricreare in casa un’atmosfera rilassante e tranquilla.

interno scandinavo

Per la sua semplicità ed eleganza è diventato uno degli stili più amati dagli architetti e dagli interior designer.

 

Fonti:

https://www.desainer.it

http://www.dalani.it

http://www.dettaglihomedecor.com

http://www.casafacile.it

 

Annunci

Autore:

Sono Giorgia Congiu, architetto, appassionata di arredamento e design. Fin da quando ero bambina sognavo di fare questo lavoro. Mi sono laureata in Architettura a Roma, Università “La Sapienza” Ludovico Quaroni nel 2010, conseguendo la specializzazione in Restauro. Dopo varie esperienze come arredatrice e nel campo degli allestimenti fieristici., sono tornata in patria, la Sardegna, dove svolgo la mia attività di libero professionista, progettando soluzioni d’arredo per privati, locali commerciali e uffici. Proprio la passione per l’interior design e i dettagli mi ha spinto alla creazione di marchio di carte di parati, www.cartadaparatiartistica.com, sito e-commerce sviluppato accanto a colleghi architetti, grafici e fotografi. La continua ricerca di stimoli e ispirazioni mi ha portato a scrivere un mio blog dove poter condividere non solo i miei progetti ma tantissime idee che e consigli utili per chi deve arredare casa. Le idee da sviluppare sono tantissime, dagli elementi di tendenza al fai da te, affrontando tutte le problematiche legate alla ristrutturazione della casa. Qua troverete tutto ciò che ispira il mio lavoro, giorno dopo giorno, i miei gusti e il mio stile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...