Pubblicato in: arredamento, casa, color, cucina, design, fai da te, home, interior design, minimal, ristrutturazione, riuso, top

Cemento e arredamento di interni

Il cemento è un materiale versatile, il materiale da costruzione per eccellenza. Ha caratterizzato l’architettura del XX secolo, largamente utilizzato nell’edilizia in questi anni sta vivendo una nuova fase, diventando uno dei materiali più utilizzati nell’interior design.

Non più solo all’esterno, ma grande protagonista all’interno delle abitazioni, è diventato un materiale di tendenza.

E’ ruvido, rude, materia tipica dello stile Industrial, molto in voga negli ultimi anni e sopratutto trale tendenze del 2018.

rivestimenti-cemento-casa-pareti-cemento-grezzo-casa

Parete in cemento – stile Industrial – da http://www.pianetadesign.it

Una delle prime applicazioni nell’interior design è stata a parete o a pavimento sotto forma di resina cementizia. Si tratta di un vero e proprio rivestimento, che permette di realizzare superifici continue, senza fughe, ricoprendo pareti e pavimenti con uno strato sottilissimo di resina, talmente sottile da poter esser steso sopra la pavimentazione esistente, senza dover procedere con demolizioni. Il successo di questo materiale e il diffondersi, sempre più negli ultimi anni, dello stile industrial e industrial chic, hanno portato ad un progressivo utilizzo di questo materiale anche nei complementi d’arredo.

soggiorno-minimal-e-industriale

Pavimento in cemento – syile Industrial – da http://www.designmag.it

E’ stato creato un cemento alleggerito grazie all’utilizzo di sabbia fine e fibra di vetro, in modo da poter essere utilizzato per la creazione di lampade, tavoli, consolle, panche, sedie, ecc…

E’ un materiale che suscita grande interesse tra i designer e gli architetti di interni, poichè è duttile e personalizzabile, può esser colorato  e l’aspetto “non finito“, grezzo, lo rende molto affascinante.

Alcuni oggetti di design in cemento possono essere realizzati con il fai da te in modo piuttosto semplice, come mostra i video qui sotto:

Sono tanti gli oggetti e i complementi d’arredo sviluppati con questo affascinante materiale.

Online è possibile trovare tantissime idee e soluzioni, ecco la mia personale selezione:

61p8oqtrMjL._SL1500_

Mobilifiver – Tavolo Consolle Giuditta, Cemento, in legno, 90 x 30 x 75 cm- Amazon

Marlybone-Receptions-desk

Lowinfo – Bancone

Schermata 2018-01-11 a 17.09.19

Fikissimo – Vaso Corpet 31B

Tafeltje_met_betonnen_blad

Tavolino in cemento e legno – dal blog https://www.showhome.nl

Schermata 2018-01-11 a 17.15.43

Fikissimo – Lanterna Bloom

Schermata 2018-01-11 a 17.22.30

Seletti – orologio Memento

 

Fonti:

http://www.designmag.it

https://www.pianetadesign.it

https://www.seletti.it

http://www.fikissimo.it

https://www.showhome.nl

http://www.simonaelle.com

http://www.lowinfo.com

 

Annunci

Autore:

Sono Giorgia Congiu, architetto, appassionata di arredamento e design. Fin da quando ero bambina sognavo di fare questo lavoro. Mi sono laureata in Architettura a Roma, Università “La Sapienza” Ludovico Quaroni nel 2010, conseguendo la specializzazione in Restauro. Dopo varie esperienze come arredatrice e nel campo degli allestimenti fieristici., sono tornata in patria, la Sardegna, dove svolgo la mia attività di libero professionista, progettando soluzioni d’arredo per privati, locali commerciali e uffici. Proprio la passione per l’interior design e i dettagli mi ha spinto alla creazione di marchio di carte di parati, www.cartadaparatiartistica.com, sito e-commerce sviluppato accanto a colleghi architetti, grafici e fotografi. La continua ricerca di stimoli e ispirazioni mi ha portato a scrivere un mio blog dove poter condividere non solo i miei progetti ma tantissime idee che e consigli utili per chi deve arredare casa. Le idee da sviluppare sono tantissime, dagli elementi di tendenza al fai da te, affrontando tutte le problematiche legate alla ristrutturazione della casa. Qua troverete tutto ciò che ispira il mio lavoro, giorno dopo giorno, i miei gusti e il mio stile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...