Pubblicato in: arredamento, campagna, casa, cascina, color, colore, design, interior design, minimal, ristrutturazione

Arredare con il rame

Arredare la casa introducendo degli elementi in rame o in color rame è una delle ultime tendenze, ideale se si tratta di contesti moderni e dallo stile industrial.

Metti-in-bellavista-le-pentole-di-rame

Foto: http://www.designmag.it

Si tratta di un materiale resistente, facilmente abbinabile con arredi moderni, dalla colorazione calda, per questo dona agli ambienti un tocco chic e personale.  Esistono diverse tonalità, una delle più comuni è quella del “rosa”, ed è semplice trovare un equilibrio tra questa finitura ed il resto dell’arredo.

Accostare il color rame in modo equilibrato non è difficile, inoltre è una finitura che si presta a tutti gli ambienti della casa, quindi sia nella cucina e nella sala living che nella zona notte. Certo, non bisogna esagerare! Cosiglio di introdurre il rame solo ed esclusivamente nei complementi e nelle illuminazioni.

Dalani-Arredare-con-il-rame-03

Foto: http://www.westwing.it

Quali materiali affiancare al color rame?

Possiamo affiancare il marmo, sopratutto nelle tonalità del grigio e del bianco. Il mix sarà sicuramente elegante e di grande effetto.

Marmo-10

Foto: http://www.donnaclick.it

Altro materiale è il cemento, sopratutto se grezzo, un contrasto di caldo-freddo molto interessante ed equilibrato.

a-richard-vindfall_MGbig

Foto: http://www.livingcorriere.it

Sicuramente si abbina i maniera eccellente al legno, toni caldi e lucentezze differenti rendono questo abbinamento attuale e moderno.

Tavolo-bar-tavolo-moderno-vitage-stile-in-legno-acacia-e-metallo-rame-231941070667-300x300

Foto: http://www.mobiliarredoline.it

Quali colori abbinare al color rame?

Il rosa e le sue varianti, sicuramente è un colore che si adatta perfettamente perchè si avvicina moltissimo al color rame.

Schermata 2018-04-11 a 15.14.57

Palette estratta dalla cartella Supercolor Oikos

Il grigio, sopratutto nelle tonalità che tendono al blu, è uno dei colori che esalta le caratteristiche del rame. Perfetto, per esempio, per una camera da letto in cui vengono inserite lampade in rame.

Schermata 2018-04-11 a 15.15.51

Palette estratta dalla cartella Supercolor Oikos

Il verde, luminoso e intenso, è uno dei colori che si abbina meglio al rame. Crea un forte contrasto che mette in risalto le sfumature intense del rosa e del marrone tipiche del color rame.

Schermata 2018-04-11 a 15.15.17

Palette estratta dalla cartella Supercolor Oikos

Si tratta di un materiale che si presta ad accostarsi a tanti materiali e colori, che regala calore a chi decide di utilizzarlo all’interno di arredamenti industrial.

Spero che questa piccola guida vi sia di aiuto per utilizzar e abbinare al meglio i vostri arredi e complementi color rame!

 

Colori consigliati:

http://www.oikos-group.it

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Autore:

Sono Giorgia Congiu, architetto, appassionata di arredamento e design. Fin da quando ero bambina sognavo di fare questo lavoro. Mi sono laureata in Architettura a Roma, Università “La Sapienza” Ludovico Quaroni nel 2010, conseguendo la specializzazione in Restauro. Dopo varie esperienze come arredatrice e nel campo degli allestimenti fieristici., sono tornata in patria, la Sardegna, dove svolgo la mia attività di libero professionista, progettando soluzioni d’arredo per privati, locali commerciali e uffici. Proprio la passione per l’interior design e i dettagli mi ha spinto alla creazione di marchio di carte di parati, www.cartadaparatiartistica.com, sito e-commerce sviluppato accanto a colleghi architetti, grafici e fotografi. La continua ricerca di stimoli e ispirazioni mi ha portato a scrivere un mio blog dove poter condividere non solo i miei progetti ma tantissime idee che e consigli utili per chi deve arredare casa. Le idee da sviluppare sono tantissime, dagli elementi di tendenza al fai da te, affrontando tutte le problematiche legate alla ristrutturazione della casa. Qua troverete tutto ciò che ispira il mio lavoro, giorno dopo giorno, i miei gusti e il mio stile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...